XXL
XL
LG
MD
SM
XS
Ambico News
Articoli - 07 Gennaio 2021

16 milioni di euro per la ricerca in ambito energetico

Con il bando R&S per il sistema elettrico nazionale sono incentivate le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in specifici settori tecnologici, quali:

  • Fotovoltaico ad alta efficienza con riferimento al solo “fotovoltaico piano”;
  • Sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti con riferimento al solo “accumulo elettrochimico”;
  • Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali.

Possono presentare proposte di progetto le imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi e gli organismi di ricerca.

Le proposte di progetto possono essere presentate singolarmente, ma solo da grandi o medie imprese, o congiuntamente.
Le risorse messe a disposizione per questo bando sono pari a 16 milioni di Euro. L’investimento minimo per progetto deve essere di 1 milione di Euro e quello massimo 3 milioni di Euro.

L’intensità del Contributo ammonta al 50% per le attività di Ricerca industriale e al 25% per le attività di Sviluppo sperimentale.

Le spese ammissibili comprendono: costi del personale; costi per strumenti, attrezzature, software specifico; costi di esercizio (materiali e forniture, pubblicità e diffusione); costi per servizi di consulenza, acquisizione di competenze tecniche, brevetti; costi indiretti.