XXL
XL
LG
MD
SM
XS

Asse 1 Azione 1.1.1

IoPMI – Internet of Piccole Medie Imprese

Ambico-Ambiente Consulenza S.r.l. ha avviato un progetto di Sviluppo Sperimentale volto alla creazione di un nuovo servizio che possa trasferire know-how alle imprese clienti, relativo all’innovazione di processo, attraverso l’analisi dell’interazione sinergica tra automazione, IoT e Intelligenza Artificiale.

L’applicazione di questi pacchetti di know-how è trasversale e utilizzabile in tutte le categorie di impresa. L’innovazione consiste nell’inserire un modello di automazione in sistemi ERP/CRM già esistenti anche con difficoltà di digitalizzazione e automazione, caratterizzati a vari livelli di integrazione di tipo Industria 4.0. Il progetto nasce come idea di un nuovo servizio, ma si prevede che sarà possibile, attraverso opportune interfacce semplificate, trasformarlo in un prodotto vendibile (IoPMI-kit).

Sono state svolte le attività di studio e programmazione propedeutiche per lo sviluppo di prototipo di kit, testato presso un cliente tipo con sistema industriale complesso che si occupa di prototipia rapida e che, disponendo di una serie di macchinari diversi ad oggi non integrati tra loro è il perfetto test entro il quale misurare le potenzialità dello sviluppo della soluzione, per poter gestire i flussi di informazioni e dati di automazione negli spazi aziendali.

Ambico, dunque, ha assunto un ricercatore con il titolo di laurea magistrale in ingegneria dell’energia elettrica appartenente alla classe LM-28, per lo sviluppo hardware/software per la gestione dei processi aziendali, a cui, sono stati assegnati i seguenti task:

  1. definizione di un modello di struttura sulla base di analisi dei dati di processo standard per categoria aziendale;
  2. sviluppo della parte software col supporto del consulente esperto;
  3. creazione di un modello-prototipo di hd+sw.

L’obiettivo del progetto era quello di ottenere un modello, composto da hardware e software in grado di connettere o interagire con macchinari per la digitalizzazione dei processi. Il risultato da ricercare era quello di creare un sistema intelligente di interpretazione del dato derivante dalla lettura dei sensori già esplicati.

A livello di output progettuali, mediante l’interazione del ricercatore con le realtà industriali coinvolte e con il supporto di consulenti e dell’amministratore, si è ottenuta:

la creazione di un modello standard di procedura e di analisi dati;

la creazione di un prototipo reale applicato in un’azienda esemplificativa del panorama di clientela di Ambico, con conseguente installazione di sensoristica e sistemi hardware appositamente acquistati;

  • la realizzazione di test pratici di funzionamento su un processo industriale, con conseguenti report di fase e di implementazione;
  • la validazione del sistema predisposto, con report finale di qualità e di “istruzioni” per la corretta gestione del modello al variare dei parametri principali.

In una fase ulteriore, l’obiettivo sarà quello di favorire la creazione di un prodotto/interfaccia applicabile nei sistemi produttivi, capace di reagire tempestivamente alle richieste del mercato.

Il risultato finale, da ricercarsi in tempi più lunghi, sarà quello di realizzare un plug-in vendibile, dotato di caratteristiche di flessibilità (interfacciabile con diversi sensori), modularità (configurabile con diversi moduli aziendali), prestazioni elevate (sistema di trasmissione dati ottimale), e che garantisca una ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi aziendali.

Il contributo concesso al progetto è di € 41.796,00, su una spesa ammessa di € 83.592,00.